martedì 7 gennaio 2014

Ricordi...all'arancia



Scrivo questo post con tanta emozione. Vorrei provare a dare anche io il mio piccolo contributo a “Salutiamoci” che questo mese è tutto dedicato agli agrumi ed è ospitato da Katiuscia. Limoni, arance, pompelmi e affini sono degli ingredienti speciali, versatili, buonissimi ma soprattutto dei veri e propri “contenitori” di salute. Belli, colorati, conduttori di allegri, non so voi ma a me vedere una piccola bomba a mano (alias arancia gigante bio) tutta arancione mi mette addosso un’allegria unica!

Ricordo con grande tenerezza che uno dei miei primi esperimenti in cucina sono stati dei soufflé al limone, non ricordo bene il risultato ma ricordo ancora il profumo del limone che usciva dal forno. Questa mia dimenticanza non è voluta ma sta a segnalarmi – come se avessi bisogno- che sono rientrata anche solo con la testa in un periodo molto buio, di cui ricordo ben poco e per cui non vado fiera. Da quel pomeriggio di quasi quattro anni fa sono cambiate molte cose, in questo caso direi per fortuna. Non sono più in condizioni così gravi da essere evidentemente malata, non sono più incapace di comprendere dove sbaglio (anche se per certi errori il sapere non coincide con il non farli), non sono più annichilita al 100% ma in percentuale minore. Devo ancora fare molta strada per non essere più in balia dei calcoli, delle immagini distorte e della paura ma sono qui. A provare. A cercare di riappropriarmi di me e della vita. Desiderosa (anche se non so come) di divorare la vita.
Da quei soufflé al limone sono cambiate tante cose anche nel modo in cui cucino, mille sono state le declinazioni e gli usi degli agrumi, mille le prove che questi frutti hanno superato dopo essersi resi protagonisti soprattutto dei miei dolci.
Ma non è un dolce quello che propongo oggi. No, avevo voglia di osare e sono andata a prendere un libro dalla mia libreria e ho adattato una ricetta alle mie esigenze, alla mia scelta e alla mia dispensa. Il libercolo in questione è “Piatti raffinati con il wok” e finalmente non lo sfoglio solo per il gusto di farlo ma per sfruttarlo sul serio…anzi per SPREMERLO fino in fondo! :)
“Spadellata del pollo felice all’arancia”
Ingredienti:
Un peperoncino (o un cucchiaino di peperoncino in polvere)
mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo (o come l’originale solo rosso)
 (100 g di germogli di soia- che io non avevo ma la ricetta indicava)
cipolla (un quarto)
uno spicchio d’aglio
tofu affumicato (125 g)
2 arance BIO (di una va usata la polpa, dell’altra il succo)
sale e pepe qb
olio evo
Zenzero in polvere
4 cucchiai di sherry (che io ho omesso)
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di amido di mais o farina
How to:
Semplicemente, seguite le indicazioni del libro! 

Le mie uniche variazioni sono state l’aver dovuto sacrificare anche la mia seconda arancia per il succo (quindi nelle foto non compaiono gli spicchi che andrebbero pelati a vivo), non ho usato il pollo bensì del tofu affumicato e ho aggiunto (GIUSTAMENTE!) una zucchina. Io avevo in congelatore un po' di zucchine ed i peperoni me li ha portati il boss (papà) che li ha avuti da un suo amico. Per avere una cremina ancora più cremina ho mescolato succo d’arancia, salsa di soia e amido di mais in un bicchiere così da non avere grumi e poi a circa 3 minuti dalla fine ho aggiunto il tutto nel wok così da farla addensare.
Ho cosparso con semini vari e le jeaux sont fait!  
Un abbraccio
Zucchina



2 commenti:

  1. Ciao cara,
    la ricetta andrebbe benissimo (e la salsa agrumata col tofu è davvero una splendida idea!), se non fosse che sono presenti peperoni e zucchine che non sono ortaggi di stagione, fattore a cui Salutiamoci tiene particolarmente.
    Prova a creare qualcos’altro usando verza, broccoli, zucca o qualsiasi altra verdura invernale e saremo felicissimi di averti nella raccolta :-)
    Ti lascio il link della spesa stagionale di dicembre (quella di gennaio non è ancora stata fatta, ma non è molto diversa) http://lericettedisalutiamoci.blogspot.it/2013/12/la-stagionalita-di-dicembre.html#.Uswzbv2Zp5k
    Dai, ti aspettiamo! Mi raccomando, ci tengo personalmente ;-)
    Un abbraccione forte e buon anno <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi l'avrebbe mai detto che le zucchine avrebbero ostacolato me??? :P
      spero che l'altra vada bene, in caso contrario non demorderò!
      Grazie per l'incoraggiamento, ti mando un abbraccio via web!

      Elimina