mercoledì 8 gennaio 2014

Breakfast e...provarci sempre, arrendersi mai (???)!



Da brava dietista (al di là di tutto), so che la colazione è il pasto più importante della giornata, ancora prima della scienza è un sapere antico e popolare. Come dice sempre mia nonna, il segreto di una corretta alimentazione è “Desayunar como un rey almuerzo como un príncipe y cena como un mendigo"–ovvero “Colazione da re, pranzo da principe e cena da poveretto”. In termini tecnici, la colazione dovrebbe rappresentare il 15-20% delle kcal totali della giornata, quota spesso non raggiunta oggi giorno, quando la colazione consiste in un goccio di latte prima di uscire di corsa da casa o, peggio ancora, omessa del tutto.                                                                                                                                                     Altro paio di maniche è la questione della colazione al bar che oltre a gravare al portafoglio (se ci pensate il “cornetto+ cappuccio” viene sui 2 euro, “cornetto+ cappuccio” oggi, “cornetto+ cappuccio” domani in un mese sono 60 euro!!!), pesa anche sulla salute dato che il croissant del bar non è proprio un’iniezione di benessere, anzi.                                                                                                                                            Dolce o salata che sia, la colazione è fondamentale per il nostro corpo in quanto migliora il profilo metabolico, è il momento in cui l’assorbimento dei nutrienti è maggiormente operativa, permette che si instauri la giusta relazione fra segnale di fame e segnale di sazietà.                                                                Insomma, avrete capito che alla colazione tengo molto, come tengo molto ad aiutare nel mio piccolo con quanto so. Dato che non sono amante del troppo dolce, dato che mi piace che il mio piccolo rituale quotidiano parli di “me”, sia una coccola per iniziare bene la giornata, perché non preparare un dolcetto da addentare proprio a colazione? e perché non aggiungere un po’ di colore con il binomio “agrumi+poppyseed/semi di papavero”? 



Di solito i semi di papavero vengono abbinati al limone ma il mio spacciatore di allegria personale (alias il mio migliore amico, chiamiamolo così) per l’Epifania si è presentato con una cassa piena di arance che non potevano non essere protagoniste della mia colazione!
ORANGE & POPPY SEED POUNDCAKE

Ingredienti:
250 g farina di farro integrale
150 g farina di riso semi-integrale
2 cucchiai di maizena
150 ml malto di riso
50 ml olio di semi                                                                                                                 
un pizzico di sale
una bustina di cremor tartaro
300 ml spremuta di arancia
scorza di arancia (o come Cesca docet, polvere di agrumi DIY)                                                                 semi di papavero qb
Procedimento:
For dummies come sempre!!! Mescolare in una ciotola farine e lievito, in un’altra unire i liquidi ed infine amalgamare in un unico composto omogeneo. Mescolare bene per evitare grumi, l’impasto dovrà “scrivere”. A questo punto aggiungere la scorza di arancia e i semi di papavero, amalgamandoli al composto. Oliare ed infarinare uno stampo da plum cake, versare il composto nello stampo e cuocere in forno caldo a 180°C  per circa 45/50 minuti. Fare sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare, preparare sul momento una spremuta d’arancia e …buen provecho!

Riprovo? si dai! Con questa ricetta mi aggiungo a Salutiamoci che questo mese è da lei <3

Zucchina

3 commenti:

  1. Perfetta! :D
    Ti chiedo solo di specificare che la farina di riso sia semintegrale o integrale, intanto la aggiungo già alla raccolta.
    Grazie mille per la tua partecipazione :-)

    RispondiElimina
  2. Hmmm! Agrumi e semi di papavero, mi sembra già di sentirne il profumo! Annoto la ricetta, spero di provarla al più presto. Dici che posso provare anche con le clementine?
    Una buonanotte da una tua nuova follower ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bry provala e fammi sapere, non te ne pentirai...qui questo plumcake è finito in un paio di giorni! Quanto alle clementine, perchè no? Gli agrumi vanno tutti a braccetto con i semi di papavero, di solito vanno con i limoni, io ho provato con l'arancia, vedo super golosa la tua variante! Tempo fa ho preparato dei muffin al mandarino ed erano buonissimi (solo che non ho fatto in tempo a documentarne l'esistenza con foto :P)
      Un saluto a te, sono molto contenta di averti come follower!

      Elimina