domenica 26 ottobre 2014

Una stagione del CAVOLO!



E rieccomi di nuovo qui, alle prese con i primi freddi, i primi malanni, i primi giorni in cui a metà pomeriggio in studio si deve accendere la luce ed i primi giorni con i camici a maniche lunghe. Quest’anno è stato strano, l’estate è arrivata quasi solo su carta, un settembre piovoso, un ottobre soleggiato fino a qualche giorno fa. Di pari passo al meteo strano, anche il mio umore è stato sempre tendenzialmente grigio a parte qualche sporadica schiarita. Quasi mi sto abituando a questo stato d’animo un po’ malinconico, degno di tanti poeti che al Liceo mi piacevano tanto ma che in fondo non si adattano a me, che mal mi ritrovo dopo tutti questi anni in questa condizione. Strana la vita, è passato così tanto tempo dall’ultima volta che ho sorriso di cuore e non con quel velo di rassegnazione, che quasi dubito di averlo mai vissuto davvero un periodo buono. Eppure so che è così, o anche se non fosse, da qualche parte so che il mio periodo buono mi sta aspettando. No hay mal que dure cien anos, ni cuerpo que lo restiste, dice mia madre. Non c’è male che duri cent’anni, né corpo che lo possa sopportare. Cinque anni a questa lotta sono il mio più che sufficiente contributo. E così piano piano cerco di zittire le voci che ho dentro, alle volta funziona, alle volte no. Certi giorni non vorrei nemmeno alzarmi dal letto e certi giorni lo faccio trascinandomi tra le ore di lavoro solo con il desiderio di tornare a casa a riposare. È una lotta che ti sfianca fisicamente e mentalmente e ti lascia sempre con un po’ di grigiume nello sguardo. Ma è una lotta che continuerà.

Come si è capito più volte, non sono amante della stagione fredda, non mi piacciono i maglioni sformati e non mi piace dovermi conciare come l’omino Michelin per uscire. Ma s’ha da fare se hai un metabolismo che fa schifo e pochi cm di ciccia per coprirti. Non mi piace la monotonia della frutta, mela, pera, kiwi, banana, non mi piace che il rosso del pomodoro sia smorto e quel poco non se l’è certo guadagnato sotto il sole. Ma ancora il mio lavoro o il mio facoltoso marito (che ancora devo conoscere eh?) non mi permettono di svernare ai Caraibi, quindi sto qua, avvolta nella mia coperta di pile a sorseggiare il mio thè e a cercare ricette carine ed originali da provare…o come capita spesso, intasare i “Preferiti” di Mozilla.                                                    
Una delle cose (ce ne sono, ce ne sono un paio, lo ammetto!) sono loro: cavoli, verze, cavolfiori e famiglia… li adoro in ogni forma, colore e dimensione e quando ho ripreso in mano il numero di “Vegetarian Times” comprato qualche mese fa a New York non ho potuto fare a meno di accendere il fornello e cucinare. Ho modificato qualcosa per adattare la ricetta a quello che avevo in casa ma il risultato è comunque un contorno sorprendente!

RAINBOW STIR- FRY
INGREDIENTI:
3 cucchiai di succo d’arancia
2 cucchiai di salsa di soia a ridotto contenuto di sale
1 cucchiaino di preparato per pasta aglio, olio e peperoncino (si può sostituire con del peperoncino o paprika in polvere ed un po’ d’aglio in cottura)
2 cucchiaini di olio di sesamo
Mezzo cavolo cappuccio rosso (diciamo 300g) tagliato sottilmente
1 peperone rosso tagliato a listarelle
1 zucchina piccola tagliata a julienne
100 g di edamame surgelati
3-4 manciate di funghi champignon affettati
4 cipollotti tagliati sottilmente


HOW TO:
Per prima cosa, preparare la salsina: in un bicchiere mescolare insieme succo d’arancia, salsa di soia e peperoncino. Scaldare a fiamma alta l’olio di sesamo in un wok o in una padella. Aggiungere i funghi, mescolare e lasciar cuocere per circa tre minuti. Aggiungere 3 cucchiai d’acqua ed il cavolo cappuccio. Cuocere, mescolando, per altri 4 minuti. Aggiungere il peperone a listarelle, la zucchina, gli edamame, un paio di cucchiai d’acqua e cuocere per 4 minuti. Aggiungere quindi i cipollotti e versare la salsina all’arancia. Mescolare e cuocere per altri due minuti a fiamma media.

8 commenti:

  1. Zucchina, piantala che io non posso stare tutte le volte a dire che avrei potuto scrivere la stessa cosa eh! :D
    Stessa avversione per il freddo, per il buio presto, per gli strati ingombranti che mi impediscono di muovermi liberamente, per la mancanza di varietà di frutti..per me è proprio una sofferenza! Come te, mi consolo sfondandomi di cavoli,verze,broccoli come se non ci fosse un domani, che quellì sì, quando non ci sono mi mancano proprio!
    Quello viola mi piace un sacco ma ancora non l'ho mangiato da quando è iniziata la stagione! E gli edamame, invece, proprio mai in vita mia! Quale grave pecca! Dove li prendi??

    Un abbraccio Veronica, spero a breve anche non virtuale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nocciolina, li avevo provati a New York e ora li ho trovati anche qui da me...sono surgelati della O....gel...(non voglio far pubblicità ma sono una loro novità!) ,,provali sono niente male nelle insalatone! :*

      Elimina
  2. Si sa le "zucchine" amano il sole... ma in autunno c'è ancora tanta varietà di frutta e ortaggi che riscaldano con i loro bei colori e fantastici sapori intensi ...zucca, cachi, melagrane, batate dolci, castagne, uva, arance...
    Vorrei tanto una forchettata di queste verdurine...magari dentro una piadina calda!
    Il condimento all'arancia dev'essere strepitoso anche con il cavolfiore lessato! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari grazie per essere passata anche stavolta dalle mie parti! Hai ragione, questa ricetta si presta benissimo come ripieno di una piadina o di una pita..ma ti assicuro che anche da sola si fa divorare in pochissimo!
      Quanto alla definizione di Zucchina, hai reso in pieno l'idea...mi conosci! ;) un abbraccio!

      Elimina
  3. Capisco benissimo quello che provi, ma sei davvero una piccola farfalla che puo' e deve prendere il volo. Hai avuto il tuo tempo di sofferenza. Sono sicura che nel tuo cuoricino sai qual'e' la strada giusta per sorridere. E' vero, non si sara' mai completamente indifferenti al cibo, ma puoi provare a conviverci. Puoi trarre la tua forza dalle persone che ti circondano, che sicuramente vogliono solo la tua felicita'. E puoi trarre esempio da persone che ce l'hanno fatta. Chiedere consigli, parlare, ti fa sentire meno sola, meno "strana", meno "aliena".

    Puoi convivere, giocare, maneggiare il cibo, ma anche imparare a "goderlo" un pochino. E sono sicura che questo blog gia' ti sta aiutando molto. Non ti conosco, e ti ho appena scoperta. Ma sono un radar per certe cose.

    Scrivimi per qualsiasi cosa. Io sono qua.

    Non guardare al passato. Ci sei gia' stata. Pensa e vivi e agisci per il futuro sorridente che sono sicura e' li alle porte, e passa anche da un piatto colorato di viola.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Cara Zucchina, che piatto favoloso, così ricco di calore, di luce! A parte questi sconosciuti edamame, credo di poterlo replicare al più presto!
    Per il resto, la mamma, come al solito, ha sempre ragione ;) La tua consapevolezza e la tua forza porteranno ad illuminare ogni oscurità d'animo. _Ne riparleremo tra un po'. B Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Adoro tutti i cavoli e trovo che l'accostamento col succo d'arancia sia stupendo! Bravissima Zucchina ottima idea!
    Un abbraccio
    Federica :-)

    RispondiElimina