giovedì 26 dicembre 2013

Christmas Cannelloni


Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli.
Taylor Caldwell
Alla fine al di là dei problemi, delle liti, dei silenzi e delle parole che a volte vengono dette senza pensare, ho una famiglia speciale. Non saremo quella del Mulino Bianco, non saremo perfetti, non vincerò il premio "Figlia dell'anno" e non batteremo i record di empatia e accordo reciproco ma siamo noi. Perfettamente imperfetti. 
Lascio questo rapidissimo post per fare gli auguri a quelle (poche) persone che mi leggono su questo piccolo spazio che mi sono ritagliata, spero che anche voi abbiate una famiglia brontolona, criticona e difficile da trattare in alcune giornate no ma che in fondo in fondo vi vogliono un bene dell'anima, è sempre lì dietro a voi pronta a prendervi quando cadete giù. Spero abbiate trascorso un felice Natale, che abbiate trovato sotto i vostri alberelli i regali (non solo materiali) che sognavate.
E dato che non è una festa se non c'è un menù speciale, lascio al volo la ricetta dei miei mitici cannelloni alle verdure!
Ingredienti:
250 g Cannelloni di semola di grano duro
3 zucchine
2 peperoni rossi
1 melanzana
1 cavolfiore
1 carota
una decina di funghi champignon
olio evo
una cipolla piccola
sale e pepe qb
vino bianco
besciamella di riso (circa 250 ml) 
...e un po' di latte per allungarla
un po' di parmigiano (per una versione cruelty-free lievito alimentare e/o pangrattato)



How to:
Armarsi di moooolta pazienza e tagliare tutte le verdure a dadini quanto più piccoli possibile. Tagliare la cipolla e lasciatela andare con un po' d'olio in una padella, meglio ancora un wok. Aggiungere le verdure e saltarle per qualche minuto, sfumando con il vino, aggiungendo un po' di pepe e salando solo a fine cottura. Mi raccomando le verdure devono rimanere fragranti, tanto andranno in forno!
Mentre le verdure si raffreddano (potete fare come me, che le ho cotte la sera e ho assemblato i cannelloni la mattina), preparate la besciamella (o per chi ha poco tempo, "sistemate" la besciamella già pronta con un po' di pepe e noce moscata, allungatela con un pochino di latte così da far cuocere meglio i cannelloni.
Sistemate della carta forno in una pirofila capiente e versate un po' di besciamella sul fondo. A questo punto riempite con un cucchiaio i cannelloni con le verdure, sistemateli nella pirofila fino a esaurimento degli ingredienti (probabilmente vi avanzeranno un po' di verdure, che potrete servire a parte o aggiungere alla besciamella). Versate la besciamella così da ricoprire i cannelloni - eventualmente allungate con un po' di latte- e versate qualche cucchiaio di verdurine sopra. Cospargere con parmigiano/ lievito alimentare a scaglie e/o pangrattato.
Infornate a 200° C per circa 30 minuti o fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante e, affondando una forchetta, il cannellone risulterà morbido. Servire e spazzolare.
Come per le lasagne vale la regola che riscaldati sono più buoni che appena sfornati!


ancora tanti tanti auguri!! Zucchina

Nessun commento:

Posta un commento