domenica 7 dicembre 2014

Excusatio non petita...

Accusatio manifesta... Scrivo il post per fare mea culpa, come mio solito. Sempre per lo stesso motivo, per la mia non presenza e per la mia incostanza, per la mia disaffezione nei confronti di ogni cosa. Scusa blog, non te la prendere ma sono cinque anni ormai che tratto ogni cosa ed ogni persona in questo modo, non puoi certo pretendere un trattamento di favore.
Quello che mi dispiace, questo si, è il non aver curiosato nei blog delle ragazze con cui mi confronto, di solito almeno un'occhiata cc'è sempre, più che per la ricetta in sè, per sapere come vanno loro le cose. Ecco questo si, mi dispiace.
Vorrei poter dire che in questi giorni di silenzio stampa, c'era un valido motivo e invece no, sempre la solita stanchezza, sempre la solita malinconia e sempre la poca voglia di fare qualsiasi cosa dopo otto ore di lavoro/ansia/terrore. Vorrei poter dire che non ho più pubblicato ma ho sfornato mille mila ricette, che ho provato nuove combinazioni di piatti dolci e salati, che ho frequentato un corso di fotografia così da poter presentare delle foto meravigliose. E invece no, sono sempre io, sempre con l'orologio che ticchetta, sempre con il pranzo al sacco, sempre con delle foto demoralizzanti.
Sento di avere davvero bisogno di staccare, di mettere tutto in stand-by e di dover trovare a tutti i costi un po' di tempo per me, per ascoltarmi, perdonarmi, per darmi tregua. Per ritrovarmi.
Così non posso resistere a lungo, questa non è vita. Io non voglio sopravvivere, io voglio vivere.

"LA LATTUGA E' UN PRETESTO" SALAD

Ingredienti per 2 persone:
per i ceci BBQ:
- 250 g di ceci neri cotti
- 2 cucchioìai di olio evo
- 1 cucchiaio di salsa di soia
-1 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero o agave
- 1 cucchiaio di salsa BBQ (io ho usato questa)
- 1 cucchiaio di lievito alimentare

per l'insalata:
- 1 avocado a fette
- pomodori pachino
- qualche cucchiaio di grano saraceno germogliato
- 100 g funghi champignon affettati
- 100 g carote alla julienne
- 1/4 sedano rapa alla julienne
- qualche manciata di bacche di Goji
- un piccolo cespo di lattuga
- pepe nero qb
- origano qb

per il condimento:
- 2 cucchiai aceto di mele
- cucchiaio di olio di oliva
- 1 -2 cucchiaini di paprika

HOW TO:
Preparare in anticipo i ceci che dovranno avere il tempo di raffreddare prima di poter essere aggiunti all'insalata: riscaldare a fiamma medio alta una padella antiaderente con i 2 cucchiai di olio evo. Aggiungere i ceci cotti e saltarli per 5-6 minuti. Nel frattempo mescolare la salsa di soia, il concentrato di pomodoro, lo sciroppo d'acero e la salsa BBQ. Versare il composto sui ceci, mescolando bene così da ricoprirli bene. Ridurre la fiamma e lasciar cuocere a fiamma bassa per un quattro minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Spegnere e lasciar raffreddare.
Una volta messi da parte i ceci, preparare il condimento semplicemente mescolando aceto, olio e paprika. Insomma preparare una vinaigrette piccante, grazie all'aggiunta della paprika. Io ho usato quella più speziata, non quella dolce perchè il piccante per me HA da PICCARE.
A questo punto dedicarsi all'assemblaggio dell'insalata, condire con la vinaigrette ed aggiungere i ceci BBQ. Finire con un pizzico di pepe nero macinato ed origano.


A presto spero,
Zucchina

3 commenti:

  1. Ciao, cara, ricordati che hai dentro tutta la forza che ti occorre per uscire da ogni empasse. Dai, zucchina, che ce la fai!!! :)
    L'insalata è ricca, gustosa, metto a germogliare il grano, va! :) Bacio.

    RispondiElimina
  2. Tu sei una bomba che ancora ticchetta, pronta per esplodere, mia cara Zucchina! Hai un'inventiva pazzesca, questi ceci BBQ? Mai mi sarebbero venuti in mente! E l'insalata è ricchissima e nutriente, sei brava, per migliorare le foto c'è tempo, non sono una di quelle che guarda solo alla superficie delle cose, in nessunissimo caso, e credo di non essere l'unica tra quelle che passano di qui..
    Prenditi quel tempo, perdonati di colpe che sicuramente non hai, ma quello lo capirai proprio quando ti prenderai il tempo di ascoltarti davvero..ti sento motivata e questo mi da speranza <3 ti voglio bene Zu', io credo in te!

    RispondiElimina
  3. ciao...perdona il disturbo...volevo sapere come stai... un saluto elisabetta

    RispondiElimina