domenica 11 maggio 2014

MOPUR-e tu?

Non sono mai stata amante degli spezzatini, per lo meno non quelli tradizionali. Quello con patate e il povero vegetale di turno non mi hanno mai esaltato e di certo da quando ho avuto la mia svolta veg non ne ho mai sentito la mancanza.
Ho provato e riprovato con i bocconcini di soia ma quei cosini finiscono inesorabilmente in fondo alla dispensa, chiamandomi ad ogni apertura dello sportello con voce suadente. Ma io ignoro, come una novella Ulisse che suggerisce ai compagni tappi alle orecchie per non sentire il canto delle sirene.
Quello che ho imparato però è che tofu, seitan& co. cotti insieme alle verdure di stagione acquistano una marcia in più e che anche quei tristi panetti informi e a detta di alcuni poco invitanti vengono valorizzati se accompagnati da una montagna di verde.
La ricetta è la tipica ricetta for dummies, non indico nemmeno le quantità perchè sono a discrezione dello chef e del numero di bocche che vanno sfamate, tenete conto che quella in foto è una porzione molto abbondante ad uso e consumo esclusivo della fotocamera. :)
La componente proteica del piatto è il mopur, un altro secondo vegetale a base di frumento. A differenza del seitan, subisce una fermentazione naturale che riduce notevolmente la percentuale di glutine e lo rende particolarmente digeribile.
Essendo a base vegetale è un alimento privo di colesterolo e la componente proteica di aggira intorno al 34% (questo è quanto riportato in etichetta e nel sito del produttore italiano più diffuso). Non avendo ancora preso abbastanza coraggio per assaggiare il tempeh, ho tentato la strada del mopur e, per lo meno in questa preparazione, non l'ho trovato malaccio. Certo, bisogna stare attenti a non farlo asciugare troppo, altrimenti diventa una soletta delle scarpe, ma questo inconveniente finora mi è capitato solo le prime volte con il seitan e ipotizzo che possa capitare la stessa cosa anche con il mopur.
Comunque, basta sproloquiare, sotto i riflettori la mia ricetta senza pretese!
SPEZZATINO DI MOPUR CON VERDURE PRIMAVERILI:


Ingredienti:
Mopur bio
Asparagi a vapore rigorosamente bio
Carciofi cotti precedentemente a vapore, tagliati a spicchi bio
Cipollotto fresco bio
Sale e pepe q.b.
Menta fresca
olio evo bio
How to:
In una padella antiaderente mettere a rosolare il cipollotto tagliato a fettine in due cucchiai di olio. Quando il cipollotto sarà bello imbiondito, aggiungere i carciofi ed il mopur tagliato a pezzettini. Cuocere a fiamma bassa con coperchio per 5-8 minuti. Se necessario, aggiungere un mezzo bicchiere d'acqua. Tagliare gli asparagi ed aggiungerli in padella e cuocere per non più di due minuti per evitare che si sfaldino troppo. Salare e pepare ed aggiungere la menta fresca tritata super finemente. Mescolare cosicchè tutto, verdure e mopur, si insaporisca per bene.
Leggero e rinfrescante! :)

Con questa ricetta, ritorno timida timida a dare il mio contributo a Salutiamoci, questo mese ospitato da Le delizie di Feli e che ha per protagonista un vero signore del bosco, l'asparago!
logo salutiamoci
 con affetto,
Zucchina.

7 commenti:

  1. Morpur... mi manca! molto interessante!
    Ottima la combinazione asparagi e carciofi e poi quella originalità che ti distingue e mi piace molto... la fogliolina di menta! ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta.... non ho ancora provato il mopur (io sono intollerante al glutine, e Fausto adora il seitan) dovrò provarlo... per fornigli un'alternativa. Il tempeh lo adoro, come il tofu la base è abbastanza neutra, con gli ingredienti giusti diventa squisito.... Grazie per la ricetta, è perfetta.. la inserisco.
    Ti chiedo solo se ti è possibile di indicare bio... so che viene dato per scontato, anch'io me ne scordo continuamente... ;-) Buona serata

    RispondiElimina
  3. ciao cara, come stai? Bella ricetta. A me piace tantissimo il mopur. Personalmente lo preferisco al seitan, che a mio gusto è troppo neutro. Buttati col tempeh... io lo adoro, non potrei mai farne a meno. Un bacione

    RispondiElimina
  4. quanto c'è sempre da imparare e ora ho scoperto un nuovo ingrediente sano!

    RispondiElimina
  5. Mai provato il mopur, da quello che dici riguardo al contenuto in glutine e digeribilità, devo assolutamente rimediare! Ottima ricetta! A presto :)

    RispondiElimina
  6. Anch'io non lo conoscevo il mopur! Sì certamente concordo sul cucinare insieme alle buone verdurine...
    Senti ma il tempeh lo devi assolutamente provare, lo mangio anche io che odio il tofu! E' da un po' che non lo preparo, dovrò prenderlo e mettere una ricetta sul blog.
    Saluti
    Su

    RispondiElimina
  7. Zucchina, come stai, che fine hai fatto?? Mi manchi!
    La tua Nocciolina :)

    RispondiElimina