venerdì 25 aprile 2014

Polpettone e contorno vitaminico

Finalmente oggi splende il sole, dopo una settimana di eterna decisione tra pioggia, nuvole ed umidità! Questo tempo così mi sfinisce e complice un paio di mansioni abbastanza pesanti, questa settimana non finiva più, nonostante a detta di tutti fosse una settimana "corta".
In effetti questa settimana ha messo a dura prova la mia fragile testolina (ed il mio cuoricino). E anche a casa le cose non è che vadano proprio bene, le incomprensioni si sono trascinate ed alla fine sono esplose, come era prevedibile.
L'unica cosa che posso fare ora è cercare un po' di aria di casa ed un po' di colore con questa ricettina che merita davvero. Con l'augurio per tutti e per me che questo sole sciolga definitivamente ogni grigiore che ci portiamo dentro da ormai troppo tempo.
Polpettone di fagioli cannellini e carote alla menta:
per il polpettone:
- Fagioli cannellini: 450 g
- 1 carota
- 1/4 cipolla rossa
- origano qb
- concentrato di pomodoro: 1 cucchiaino
- farina di ceci o pangrattato qb (all'incirca 2 cucchiai)
per le carote:
- olio evo: 2 cucchiai
-aceto di vino bianco: 1 cucchiaio
- 1 carota
- menta secca: 1 cucchiaio
- miele o sciroppo d'agave bio: 2 cucchiai
- sale (facoltativissimo) e pepe qb

HOW TO:
Passare al mixer i fagioli e spostare la purea in una ciotola dove poterla lavorare facilmente. Grattuggiare la carota e tritare la cipolla ed aggiungerle ai fagioli. Lavorare velocemente per distribuire le verdure in maniera omogenea, aggiungere il concentrato di pomodoro e l'origano e mescolare. Aggiungere la farina di ceci in quantità bastante a creare la consistenza polpettosa. Ovviamente le polpette di legumi non saranno mai "dure" come quelle tradizionali ma aggiungere la farina servirà ad evitare che si sformino o che si sbriciolino in un nanosecondo!
A questo punto, foderare con carta forno una teglietta (la mia era quadrata 12 x 12 cm o poco più) e creare due salsicciotti con l'impasto. Mettere da parte, accendere il forno a 180° C e dedicarsi al gravy.
Il gravy altro non è che una banalissima salsa BBQ o pseudo tale a base di metà lattina di passata di pomodoro da 200 ml, concentrato di pomodoro, peperone verde e rosso tritati, peperoncino in polvere, erbe aromatiche, salsa di soia ed una puntina di ketchup. Per questa ricetta ne bastano pochi cucchiai che verserete sopra i due mini polpettoni.
Infornare per una mezz'ora.
Tagliare le carote a bastoncini (o fa più figo dire alla julienne?!?) e farle rosolare in una padellina con olio, aggiungere due dita d'acqua con un cucchiaio di aceto. Quando le carote saranno tenere e tutta l'acqua sarà evaporata, aggiungere il miele (o l'agave) e la menta secca e mescolare bene.
Servire le carote come accompagnamento per qualche fetta del vostro mini polpettone.
A presto,

Zucchina

1 commento:

  1. Spero che cose si sistemino per te nelle prossime settimane!
    Intanto ti regalo un grande abbraccio virtuale ...in cambio però ti rubo una fettina di questo delizioso polpettone!!!
    Forza, io tifo per te!! ;-)

    RispondiElimina